Stefano Vicari, Responsabile dell'U.O.C. di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'adolescenza dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e professore ordinario di Neuropsichiatria infantile, parla dello stress emotivo e dei problemi neuropsichiatrici causati a bambini e ragazzi dalla pandemia.

Vittorio Lingiardi, psichiatra, psicoanalista e professore ordinario di Psicologia dinamica, spiega il trauma vissuto dai bambini durante lockdown, offrendo ai genitori consigli utili per affrontare insieme l'emergenza.

Nicoletta Perini, psicologa clinica e dell'età evolutiva, ci parla di una ricerca condotta sui bambini da 0 a 6 anni durante la pandemia. Con qualche suggerimento per aiutare i genitori a sostenere meglio i propri figli.

Dario Ianes, professore ordinario di pedagogia e didattica dell'inclusione e co-fondatore del Centro Studio Erickson, affronta il tema dell'impatto su bambini e ragazzi con disabilità delle pratiche di didattica a distanza attuate durante il lockdown.

Alessandra Sansavini, professoressa ordinaria di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione, racconta il lavoro del suo team sul vissuto dei bambini da 0 a 6 anni conseguente alla pandemia.